Asus EeePc 900: Coming Soon, Ma Che Ci Metto? (Vista o Xp? Vista direi...)

 

Asus EeePc 900: Coming Soon, Ma Che Ci Metto? (Vista o Xp? Vista direi...)

Posted by DElyMyth on Thu, 2008-06-05 04:09 in

EeePc 900Va bene, lo ammetto, ho cambiato idea, e oggi pomeriggio mi sono ordinata (online) l'EeePc 900 (in negozio non ce l'avevano e volevano appiopparmi il 700 anche se ho chiesto espressamente il 900, complimenti al tipo :P)

Il "cambio di idea" e' nato da una serie di cose...
Primo, il fatto che, come dicevano alla cena di Mozilla giovedi', con quello che costa se me lo fregano non mi metto a piangere (400 Euro il 900, ivato e fatturato).
Secondo, il fatto che ogni tanto mi ricordo che ho bisogno di un computer "materasso", in caso questo debba andare in assistenza (sisammai, l'altra sera la tastiera interna sembrava non voler funzionare...).

Ad ogni modo, conoscendo MediaWorld, dovrebbe arrivarmi o venerdi' (sarebbe perfetto) o lunedi' (potrei piangere, dato che sono a Torino e torno martedi' con allungo a Verona), e dato che anche stanotte di dormire sembra che non se ne parli la mia testolina ha frullato...

Non che non mi piaccia l'idea di avere Linux, beninteso, ma gia' che ci sono, e che ho un disco esterno USB da 250GB, sarebbe carino usare, oltre ad un qualunque modem HSDPA (e220, compatibile con tutto, piuttosto che Momo, che su Linux non va nemmeno a piangere), anche la videocamera per eventualmente sbobinare (e nei miei sogni montare) eventuali video...

E questo lo posso fare solo con Windows.
Ora, la versione che ho comprato (l'unica disponibile) ha Linux, ma so che Xp ci gira.
Ho anche trovato una guida per installare Vista, da cui deduco che in realta' ci sia poco smanettamento da fare (ho 20GB di disco, ridurre la ISO m'interessa poco).

Da qualche parte avevo anche visto un video comparativo, da cui risultava che Vista non gira poi tanto da schifo, quindi metterei (tanto perche' ho una Ultimate vagante) Vista (cosi' mi uso il Momo e viaggio a 7.2...).
Il problema?
Beh, fondamentalmente e' banale, ma nessuna guida che ho trovato esplica la questione sufficientemente a fondo:

Dove diavolo trovo i driver per Vista per l'EeePc???
Sul sito ASUS ho trovato quelli per Xp, provo quelli?

L'altro problema e' trovare un lettore DVD esterno, ma probabilmente ce l'ho imboscato da qualche parte (sperando che funzioni ancora...), giusto per evitarmi la menata della chiavetta.

Promemoria (To Do):

  • Recuperare il DVD di Vista (non so dove l'ho infilato)
  • Recuperare un lettore DVD esterno USB
  • Recuperare Driver aggiornati per il mio Momo Flashato
  • Recuperare Driver e software della Videocamera
  • Recuperare Driver e software dei telefoni (sisammai)
  • Ricordarsi di "velcrare" il monitor per la montatura di hub (dubito), lettore CompactFlash (macchina fotografica), vaccate varie.

Se ho tanto (ma davvero tanto) cu*o, a Torino ci vado con quello.
Altrimenti se ne parla per la prossima (Termeno, il post ufficiale domani che adesso riprovo a "nannare").

Se avete valide (piu' che valide :P) motivazioni per convincermi a mettere Xp invece di Vista, commentate prima che mi arrivi il "pupo", grazie :P


Comment viewing options
Select your preferred way to display the comments and click "Save settings" to activate your changes.
Vista?

Mamma mia, non ci posso credere!
Vuoi installare Vista nell' eeePC? Ti prego no! Non lo fare!

Motivazioni valide? Vista e' tremendamente lento in confronto ad XP!

Ho notato questo su portatili con caratteristiche superiori e non oso pensare come possa andar bene sull'eeePC.

Un altro motivo potrebbero essere (come hai gia' detto) i driver. Non e' detto che tu riesca a trovare tutto.

Comunque, se proprio sei convinta ... facci sapere ... (spero che installerai XP).

Ciao

Posted by Francesco (not verified) on Thu, 2008-06-05 09:10
Dai video che ho visto in

Dai video che ho visto in rete sembra andare decentemente vista sull'eee...
La peggio e' l'installazione (2 ore), poi dovrei toglierci i fronzoli (altra discreta perdita di tempo).

E' che l'interfaccia di Vista (nera) mi garba piu' di quella di Xp (blu/verde) :P

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Thu, 2008-06-05 11:01
Mah ...

Ma si ... alla fine puoi sempre cambiare.

Ripeto: prova e facci sapere :)

Ciao

Posted by Francesco (not verified) on Thu, 2008-06-05 11:06
Appena arriva, ci gioco

Appena arriva, ci gioco :-)

(anche se il problema del disco da 16GB lento e' limitante in effetti, quindi ho idea che cerchero' il dvd di Xp che fo prima)

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Thu, 2008-06-05 11:09
Non mettere Vista, nessuno vuole vederti piangere!

Considera l'occupazione di risorse di Vista (quanto sono, il triplo di XP?), considera che XP e' (si spera) ben conosciuto, considera che e' praticamente obbligatorio "potare" (manco fosse una pianta) innumerevoli inutili servizi di XP, ma non c'e' certezza di poterlo fare su Vista, considera gli innumerevoli problemi che ha Vista e che, forse, prima o poi saranno risolti... ma non oggi.
Un mio amico vorrebbe tanto mettere su XP sul portatile, ma non trova i driver. Ha tentato comunque, facendo due partizioni da 100 giga, installando prima XP... beh, non sa cosa ha fatto, ma Vista gli ha riformattato il PC senza chiedergli nulla (io non c'ero, non posso testimoniare!).

Pensa che io, se prendessi l'Asusino, penserei addirittura a metterci su W2000.
Sono riuscito, a furia di togliere servizi inutili, ad avere occupati meno di 70 MB di RAM (circa 68) dopo il boot. E potevo fare di meglio.
Mi dicono che XP puo' fare una cosa simile, ma Vista...?
Hai poca RAM, disco flash... chi te lo fa fare di mettere una bestiaccia immonda?
Mettigli il Windows piu' stabile (non ridete, e' una considerazione RELATIVA!) che hai... dubito che sia Vista, almeno al momento.
(e per un bel pezzo... ho letto una volta: "io non installo nessun windows che non sia arrivato almeno all'SP4". Considerazione paradossale, ma non peregrina)

Posted by BPSL (not verified) on Thu, 2008-06-05 09:14
La RAM sul 900 e' 1gb,

La RAM sul 900 e' 1gb, quindi accettabile anche per vista (se tolgo le vaccate)...
Per Xp e' che ho anche paura diventi "unsupported", e odierei trovarmi con un sistema non aggiornabile.

Windows 2k e' gia' usupported quindi e' escluso che io lo metta :P

E poi prima o poi dovro' anche imparare ad usare decentemente Vista dato che qualche cliente potrebbe averlo (oltre al fatto che prima o poi dovrei spiegarlo ai miei, quando uno dei due prendera' un nuovo computer)...

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Thu, 2008-06-05 11:04
Comunque non so se basta

Anche a brasare tutte le vaccate di Vista, non so se basta. In effetti, non so che vantaggi avrebbe Vista, finora sento solo svantaggi (avranno risolto il problema del non riconoscimento delle memorie esterne?).
Quanto all'unsupported, onestamente, non so esattamente cosa puo' produrre: uso ancora il 2000, non avra' piu' aggiornamenti di sicurezza, ma visto che TU la testa per usarlo in maniera sicura ce l'hai, non vedo il problema. Ho ricevuto per anni, fior di virus e dialer per email con W98, mica ci ho mai cliccato. Mai preso un virus (finora, sgratt!).

Vada per la necessaria conoscenza di Vista, ma... devi farti del male su una macchina sottoperformante, quando potresti usare qualche altra cosa (chesso'... un PC obsoleto), con HW quasi sicuramente migliore dell'Asus?
E poi dubito che XP vada fuori assistenza troppo presto.

BTW, la casella "email me" e' deselezionata, ma mi mandi comunque l'avviso.
Oh, quanto mi vuoi bene? :-)

Posted by bpsl (not verified) on Thu, 2008-06-05 13:03
Vista devo imparare ad

Vista devo imparare ad usarlo decentemente (per lavoro -.-), quindi tanto vale...
L'altra macchina che avrei per usarlo e' la macchina virtuale con vmware che ho sul portatile, ma prima o poi la sego perche' non ho piu' spazio disco :P

Il problema comunque non sono i virus (credo che riucirei ad evitarli...), piuttosto il problema di driver di videocamere e altre cose che utilizzo per video, foto etc...

Comunque la spedizione non e' ancora partita, quindi non arriva oggi (spero in domani, lo voglio portare a torino uffa...) :(

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Thu, 2008-06-05 13:26
Ma il momo su linux?

Io sapevo che funzionava perfettamente con wvdial.. (e quindi gnome-ppp etc.) :)

http://www.itbazar.org/2008/02/02/linuxinstallare-e-configurare-momodesi...

ciao

Posted by Il_jaack?! (not verified) on Thu, 2008-06-05 10:45
Non lo sapevo!!!Grazie della

Non lo sapevo!!!
Grazie della dritta, non e' che riesci anche a trovare info su come farci andare una videocamera sony? ;-)
(quella e' la cosa minore, anche perche' tanto con l'asus i montaggi non li potrei fare nemmeno pregando)

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Thu, 2008-06-05 11:06
Due dischi

Tieni presente che non ha un disco da 20 giga ma due dischi, il primario (veloce) da 4 e l'altro (più lento) da 16.
A prescindere da questioni di velocità vuoi veramente ridurre vista così tanto da farlo entrare in 4 giga?

Io l'ho comprato ieri e in giornata avevo già deciso che avrei montato ubunto versione ottimizzata per l'eeepc. Il SO linux che monta di default è carino ma non fa per me: non posso installare nulla e non posso neppure fare danni :P

Alberto's picture
Posted by Alberto on Thu, 2008-06-05 11:02
Ecco, quella dei due dischi

Ecco, quella dei due dischi mi era sfuggita, posso cassiare vista e tornare ad un piu' umano xp...

Sul Linux preinstallato ho gli stessi tuoi "dubbi".
Anche io voglio metterci quello che pare a me, anche se spero di non farci danni :P

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Thu, 2008-06-05 11:08
Io aspetto fine agosto per

Io aspetto fine agosto per prendere il 901 o addirittura il 1000... a fronte di una maggior spesa (ridicola perché dovrebbe essere dell'ordine dei 40/50 euro) ci saranno caratteristiche davvero notevoli... Soprattutto il processore che non è più Celeron ma Atom... comunque, sia che si tratti di 900, 901 o 1000 vista è caldamente sconsigliato (ho letto da qualche parte un test che dava esiti veramente nefasti... se trovo il link te lo passo)... piuttosto un xp alleggerito (c'è giusto oggi un articolo su eeepc.it... http://www.eeepc.it/ricavare-spazio-disco-sulleeepc-900-xp/ )... Ciao :)

Posted by JeKo on Thu, 2008-06-05 12:01
Leggiti

Leggiti questo:
http://www.quartabozza.com/2008/06/03/perche-non-e-il-caso-di-aspettare-...

A me serve una macchina "da guerra" (cosi' Twister lo lascio a casa quando sono a zonzo modello "nomade" tipo martedi'), il problema del 700, l'unico problema, era la risoluzione dello schermo, 800px sono pochi, 1024 invece mi sta bene.

I modelli superiori inizano a costare un po' troppo per farmi da macchina da guerra, a quel punto cambio prenderei un UMPC.
Fa conto che su BOW hanno l'MSI Wind (altro 10" da 400 Euro), che ha in piu' il Bluetooth, ha gia' windows e mi pare 80gb di disco...

Non l'ho preso perche' e' un disco standard, non ssd, quindi a forza di prendere scossoni rischio anche perdite di dati.

Insomma, devi vedere cosa ti serve, ma se ti serve una macchina da guerra, che se si rompe non e' un dramma, non aspettare i prossimi modelli e stai sul 700 se non e' un problema lo schermo piccolo o sull'attuale 900 se ti serve piu' risoluzione.

Altrimenti bypassa la linea Eee, spendi di piu' e prendi un UMPC con tutti i crismi (L'HTC Shift non e' male, l'ho visto ieri da MediaWorld) :-)
 

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Thu, 2008-06-05 12:06
hai ragione... ma conta che

hai ragione... ma conta che il 1000 ha monitor da 10 (più comodo di un 8.9) e disco ssd da 40 giga (versione linux) o 80 sata (con win)... il tutto in 2 etti di più ma con un alimentatore molto più compatto (scalderà più di un forno a legna ma almeno è piccolo)... Avevo fatto un pensierino sul Wind ma francamente mi attira di più il cpiccolo Asus... il 901 ed il 1000 so per certo che monteranno già il modulo bluetooth 2.0 e avranno batterie da 5.800 - 6.600 mAh (il che, abbinato ad un intel Atom significherebbe arrivare a 6, 6.5 ore di autonomia, irraggiungibile con un Celeron... quantomeno allo stato attuale delle cose...). inoltre il 9001 ed il 1000 monteranno già 2 giga di ram... far girare vista con un solo giga credo sia l'equivalente informatico alla coda alla posta nell'ora di punta ;-) Senza considerare che prendere ram certificata per l'eeepc da aggiungere significa finire a spendere molto di più... Poi, come dicevi giustamente tu, tutto sta nell'uso che se ne fa... :)

Posted by JeKo on Thu, 2008-06-05 15:04
Troppa fretta!

Meglio l Atom prossimo che il Celeron attuale no?

sono riuscito a ascurarmi l IP stavolta?

Posted by Haker della domenica (not verified) on Thu, 2008-06-05 17:24
Elena, mannaggia a te! ;-)

Dopo aver visto la news del tuo nuovo prossimo acquisto, in serata sono passato da Mediaworld (Piazza Lodi) e ho preso il 9 pollici. C'era una quantità industriale di 7 pollici in esposizione, ho chiesto se per caso c'era anche il 9... ce n'erano due, sembravano quasi occultati, su uno scaffale in alto... Almeno ti ho battuto sul tempo ;-)

Ho visto che nelle ultime pagine del manuale ci sono le istruzioni per installare XP, ma per adesso voglio provare il Linux pre-installato, così com'è. Vista non mi attira, visto l'uso che ci devo fare con questo eee. Avevo bisogno di qualcosa di semplice e disponibile subito. Se poi avrò la possibilità di spendere qualcosa in futuro, vedremo che cosa sfornerà apple nei prossimi mesi (il MacBook Air costa troppo).

Ciao.

Maurizio

cyberia's picture
Posted by cyberia on Thu, 2008-06-05 21:00
Io ci ho messo 2 GB e il dual boot XP-Linux!!!

Anch'io ho preso il 900 (confesso che ho gia' il 701 e non riesco a trovare il coraggio di disfarmene... che drogato!) da MediaWorld ma l'ho espanso subito a 2 GB dopo aver letto questo articolo:

http://www.eeepcplanet.com/eeepc-it/eee-pc-upgrade/eee-pc-ram-espansione...

anche perche' lo avevo gia' configurato con il dual boot mettendo Xandros sul disco SSD da 4 GB e XP su quello da 16 GB, usando una versione personalizzazione del kit di backup-ripristino venduto qui:

http://www.eeepcshop.net/

Sono proprio soddisfatto, Asus sta davvero centrando il bersaglio con questi subnotebook!!!!

Rino

Posted by Rino (not verified) on Wed, 2008-06-25 11:25
Vista su EeePc

Devo dire che sto provando la combinazione Vista ed Eee 2Gb ram, non male, anzi! Pensavo che non si muovesse! L'ho ripulito con V-lite usando la versione Home Premium, rimane 1 GB libero e sono in procinto di testare la visione della TV (ovvero, già provato, ma scatta un pò, immagino per l'EVR senzaltro più pesante al rendering di Xp).
Il boot non è il massimo (70 sec), ma per il momento lascio Xp perchè Vista Sp1 non fa uscire il piccoletto dallo stand-by.
Work in progress... :-)

Posted by Pietro (not verified) on Fri, 2008-06-27 09:21
Io dovrei aumentare la ram

Io dovrei aumentare la ram (ho ancora 1GB), ma per il resto Vista Ultimate se la cava decentemente...
Purtroppo non ho potuto "potare" la ISO con v-lite, dato che non avevo altre macchine Windows disponibili, e quindi adesso ho TUTTO che gira, ma anche io pensavo peggio.

Quello che va maluccio e' YouTube, Mogulus & co., dato che la scheda video fa abbastanza pena (che Vista le veda 64MB di Ram e' un problema suo, non ce li ha.).

Devo dire che sono convinta di tenerlo cosi' :-)

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Fri, 2008-06-27 09:25
Post new comment
The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <br> <p>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.